Nuova pubblicazione di Michel Lagarde

Il PISAI è lieto di annunciare la pubblicazione del nuovo libro di Michel Lagarde, L’attention aux différences, aux divergences et aux variations chez Fakhr ad-Dîn ar-Râzî (1149-1209) (Héritage Spirituel, Albouraq, Paris 2024).
Nella sua introduzione Michel Lagarde scrive che questo saggio monografico cerca di mostrare in che misura un autore come Fakhr ad-Dîn ar-Râzî sia stato attento, nella sua esegesi del Corano, alle differenze, sotto tre aspetti: differenze di significato, divergenze tra i commentatori, citate per indicare la diversità di pensiero su molti argomenti; infine, variazioni feconde nell’interpretazione del testo coranico, che ne arricchiscono il significato. Tutte queste differenze potrebbero fornire un resoconto di una cultura musulmana che è ben lungi dall’essere monolitica e unilaterale, come talvolta si sostiene.

Michel Lagarde, PhD (1984), dopo aver trascorso lunghi soggiorni in ambiente musulmano, ha insegnato per molti anni al PISAI la lingua araba e l’esegesi coranica. Ha pubblicato molte opere tra cui si ricordano Les secrets de l’invisible. Essai sur le Grand Commentaire de Faẖr al- Dîn al- Râzî (1149-1209), Albouraq 2008; Le parfait manuel des sciences coraniques. al-Itqān fī ulūm al-Qurān de Ğalāl ad-Dīn as-Suyūṭī (849/1445–911/1505) (2 vols.), Brill 2017; Fakhr ad-Dîn ar-Râzî, L’impeccabilité des Prophètes – ‘Iṣmat al-anbiyā’, Albouraq 2020.  Nel 2005 ha ricevuto il Premio Sharjah per la cultura araba, UNESCO, e nel 2010 il Premio del libro di Studi Islamici, Teheran.

Complimenti affettuosi a Michel Lagarde, da parte di tutta la comunità accademica del PISAI, per la sua ennesima prova di eccellenza e rigore metodologico.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca