Manifestazioni spirituali nell’Islam. Seminario a Milano

Il 21 maggio 2024 presso l’Università Cattolica di Milano si è tenuto un seminario dal titolo Manifestazioni spirituali nell’islam / Spiritual Manifestations in Islam, organizzato dal Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università stessa e dalla Facoltà di Lettere della Port Said University (Egitto), per presentare l’omonima Antologia di testi sufi curata da Giuseppe Scattolin e da Ahmed Hasan Anwar Hasan, e la prima parte della sua edizione italiana.
L’evento ha coinvolto dieci relatori di varie università egiziane e italiane, in due sessioni moderate dal prof. Hasan, che ha illustrato il progetto complessivo dell’Antologia, i vari aspetti dell’opera e del lavoro di padre Scattolin, impegnato nel testimoniare l’importanza e la necessità di un dialogo interreligioso che tenga conto soprattutto della parte spirituale delle religioni.
Tra i relatori, il Dr. Paolo Ceriani, già studente del PISAI, che ha parlato dei concetti di lāhūt (divinità) e nāsūt (umanità) in al-Ḥallāǧ e Ibn al-ʿArabī; la prof.ssa Celeste Intartaglia, che si è soffermata su alcuni aspetti specifici della traduzione dei testi sufi e il prof. Riccardo Paredi, che ha sottolineato la necessità di un continuo aggiornamento del lavoro di edizione dei testi presentati. Tra gli altri temi affrontati, la presenza nell’Antologia della poesia sufi, dei concetti di fanāʾ e dell’amore divino, oltre alle reazioni all’Antologia stessa sulla stampa egiziana e araba.

La comunità accademica del PISAI si congratula con il prof. Scattolin e ringrazia vivamente il prof. Paolo Branca e gli organizzatori del Seminario per questa importante iniziativa, che segue a distanza di un anno il convegno internazionale Uno studioso italiano in Oriente: 50 anni di studi e ricerche sul sufismo di padre Giuseppe Scattolin.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca