Presentazione del nuovo libro di Francesca Spinola

Venerdì 14 giugno 2024 è stato presentato a Roma presso la libreria Griot il libro Blu Tunisi. Viaggio nella città e nei suoi cinque storici villaggi (Infinito Edizioni 2024) di Francesca Spinola, già studentessa del PISAI. Alla presentazione hanno partecipato Faouzi M’rabet e la professoressa Alma Salem, docente del PISAI.
Il volume ripercorre un viaggio a Tunisi, luogo di intrecci mediterranei, ponti culturali, vite e storie, offrendo al tempo stesso una guida e un'appassionata fotografia della città e dei suoi storici villaggi. Lo scopo dell'autrice è restituire ai lettori, attraverso il racconto del passato e del presente di Tunisi, quel senso di localismo che permetta loro di sentirsi parte della città e non solo osservatori esterni.

Francesca Spinola è giornalista professionista dal 2011, nata a Roma e cresciuta in Iran dove ha respirato le peculiarità del mondo islamico. È laureata in Scienze Politiche, ha conseguito presso il PISAI la Licenza in Studi Arabi e Islamistica e parla cinque lingue. È autrice di altri due saggi, Dare voce al Sud del mondo (CIPSI 1997) e Il Ghibli in arrivo: istantanee dalla Libia sull’orlo della rivoluzione (Gruppo Albatros Il Filo 2012). Oggi si occupa di diffondere consapevolezza culturale sull’Islam e di raccontare l’altra Africa, quella dei giovani, delle idee innovative, della multiculturalità.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca