Partecipazione del PISAI al 4° Congresso internazionale di Pluriel

Dal 2 al 6 febbraio 2024 si è tenuto ad Abu Dhabi il 4° congresso internazionale di Pluriel, con il titolo Islam and Fraternity. Impact and prospects of the Document on Human Fraternity. Il convegno è stato dedicato alla ricezione del Documento sulla fratellanza umana in occasione del suo quinto anniversario. L’organizzazione ha beneficiato della collaborazione di Trends Research & Advisory e del patrocinio del Ministero della Pace e della Convivenza degli Emirati Arabi Uniti.

Per il PISAI, membro di Pluriel (Plateforme Universitaire de Recherche sur l’Islam), erano presenti l’attuale preside, prof. Diego Sarrió Cucarella, che ha tenuto la lezione accademica di apertura, moderato una delle sessioni e offerto alcune osservazioni conclusive alla fine del congresso; il prof. Wasim Salman ha tenuto una relazione in arabo sul pensiero del Grande Imam di Al-Azhar Ahmad al-Tayyib. Alcuni ex studenti del PISAI hanno offerto un loro contributo: Stefano Luca, Romain Louge, Emmanuel Pisani, Livia Passalacqua e Antonio Cuciniello.

Durante l’inaugurazione del convegno, domenica 3 febbraio, il cardinale Miguel Ángel Ayuso, prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, già preside del PISAI, ha letto un messaggio di Papa Francesco rivolto ai partecipanti, in cui il Pontefice esortava a proseguire nella strada del dialogo, sottolineandone i tre ostacoli principali: la non conoscenza dell’altro, l’assenza di ascolto e la mancanza di flessibilità intellettuale.
Il programma del congresso prevedeva diverse visite culturali, la più significativa delle quali è stata quella alla Abrahamic Family House.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca