Università Cattolica di Milano: Tributo a Giuseppe Scattolin

Il PISAI si unisce con affetto al tributo offerto dal Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Port Said (Egitto) al Professor Giuseppe Scattolin. L’evento avrà luogo martedì 16 maggio 2023 all’Università Cattolica in forma di convegno internazionale sul tema «Uno studioso italiano in Oriente: 50 anni di studi e ricerche sul sufismo di padre Giuseppe Scattolin».
Il programma prevede una sessione mattutina e una sessione pomeridiana intitolate rispettivamente: “Orientalismo: lo sguardo dell’altro tra incomprensione e sfide” e “Il dialogo interreligioso come sfida pedagogica”. La giornata si concluderà con un intervento del Prof. Scattolin: “La mia vita e i miei studi fra e con i musulmani”.

Il PISAI è onorato di condividere l’omaggio a padre Giuseppe, legato al nostro Istituto da un lungo rapporto, prima come studente e poi come docente. La sua tesi dottorale, dal titolo L’esperienza mistica di Ibn al-Fāriḍ attraverso il suo poema “Al-Tāʾiyyat al-Kubrā: una analisi semantica del suo linguaggio”, sotto la direzione del prof. Robert Caspar (1923-2007), è stata discussa il 6 febbraio 1987. Giuseppe Scattolin ha insegnato per trenta anni la mistica islamica al PISAI, dall’anno accademico 1985-1986 all’anno accademico 2016-2017.

La comunità accademica del PISAI si congratula con il Prof. Scattolin e ringrazia vivamente gli organizzatori del convegno per questa importante e lodevole iniziativa.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca