Martin Awaana Wullobayi, direttore degli studi del PISAI, ha partecipato al simposio internazionale “Inclusion or Exclusion: The Self and the Other in Sacred Texts and Human Contexts”, organizzato dal Hickey Centre for Interfaith Studies and Dialogue di Nazareth College (Rochester, NY) e dalla Chair for Islamic & Interfaith Studies dell’International Institute of Islamic Thought (Herndon, VA) il 22-24 maggio 2023.
Il Prof. Wullobayi ha presentato una relazione dal titolo “Inclusion and Exclusion of Religious Groups in National Identity Discourse: The Approach of the Republican Brotherhood of Sudan”. Nella relazione, il prof. Wullobayi sostiene che ai non musulmani sono stati spesso negati i diritti di piena cittadinanza in uno Stato islamico. Eppure, esistono voci musulmane come quella di Maḥmūd Muḥammad Ṭāhā, fondatore e leader spirituale dei “Fratelli repubblicani”, che possono essere di centrale importanza per armonizzare una società che cerca la coesistenza pacifica e i diritti di tutti i suoi cittadini.
Il simposio è stato un momento per uno scambio di idee e per acquisire nuove conoscenze sul complesso rapporto tra politica, religione e identità.