Martedì 24 maggio 2022 si è tenuta, in presenza al Campus di Roma dell’Università Cattolica Australiana (ACU) e online, la 2022 ACU/PISAI Rome Lecture dal titolo ‘Human Fraternity and Ecological Conversion: Muslims and Christians in Dialogue’ (Fraternità umana e conversione ecologica: musulmani e cristiani in dialogo).
In concomitanza con la Settimana Laudato Si’ 2022 (22-29 maggio 2022), l’evento ha coinvolto studiosi cristiani e musulmani che si sono riuniti in uno spirito aperto e fraterno per discutere questioni di interesse ecologico dalle rispettive tradizioni. I relatori erano il prof. Emmanuel Nathan, docente di bibbia all’Università Cattolica Australiana, dove dirige anche il Research Centre for Studies of the Second Vatican Council; la prof.ssa Zuleyha Keskin, docente di spiritualità islamica e di studi islamici contemporanei alla Charles Sturt University, dove è anche direttrice accademica del Centre for Islamic Studies and Civilisation; e il rev.do p. Patrick McInerney, direttore del Columban Centre for Christian-Muslim Relations ed ex studente del PISAI.
Il PISAI ringrazia il prof. Dermot Nestor, decano esecutivo della Facoltà di Teologia e Filosofia presso l’Università Cattolica Australiana, e Claudio Betti, direttore del ACU Campus di Roma, per l’organizzazione dell’evento. Un ringraziamento particolare allo staff tecnico della ACU, sia a Roma che in Australia, per l’eccellente lavoro svolto.