Nuova antologia di testi del Sufismo classico

Il PISAI è lieto di annunciare la pubblicazione di Manifestazioni spirituali nell’Islam. Antologia di alcuni testi fondamentali del Sufismo classico (secoli I/VII-VII/XIII) tradotti e commentati, a cura di Giuseppe Scattolin; Parte I: Nascita e sviluppo del Sufismo nei secoli I/VII-III/IX, Officina di Studi Medievali, Palermo 2021, a cura di Riccardo Paredi.

È il primo di tre volumi di un’Antologia che coprirà i primi nove secoli dell’epoca islamica. Attraverso le parole dei Sufi stessi il lettore potrà “gustare” in prima persona le esperienze e la saggezza di questi asceti e mistici musulmani che rappresentano la più importante corrente spirituale in seno all’Islam. Si vuole mostrare quanto i valori costitutivi dell’esperienza Sufi siano condivisi dalle religioni abramitiche e ancora estremamente vivi e attuali.

Scrive padre Scattolin nell’introduzione: “Questa Antologia è di fatto il frutto di circa una trentina d’anni d’insegnamento al PISAI, a Roma. Durante questo periodo crebbe in me l’idea di aprire al pubblico il mondo della spiritualità islamica, molte volte sconosciuto o travisato, anzi perfino condannato. La dimensione spirituale dell’esperienza umana diventa sempre più importante, nel contesto dell’odierna globalizzazione, in cui si attua un incontro tra le varie culture e civiltà; è nostra speranza che tale incontro avvenga in una reciproca accoglienza fraterna” (pag. 17-18).

Giuseppe Scattolin, M.C.C.J., è nato a Pinzolo (Trento) nel 1942. Dal 1969 ha vissuto, studiato e insegnato nel mondo arabo, in Libano, Sudan e infine Egitto, dove ha vissuto a lungo. Nel 1986 ha ottenuto il dottorato in studi arabi e islamistica con una tesi sul poeta sufi egiziano ‘Umar Ibn al-Fāriḍ (m. 1235) presso il PISAI, dove ha poi insegnato mistica islamica dal 1988 al 2016.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca