Il PISAI è lieto di segnalare la pubblicazione del libro di Adrien Candiard, Tolleranza? Meglio il dialogo. Il caso-Andalusia e il confronto tra le fedi (Libreria Editrice Vaticana 2022), originalmente pubblicato in francese come En finir avec la tolérance ? Différences religieuses et rêve andalou (PUF 2014).
Scrive l’autore: «La Spagna medievale è stata spessa dipinta come un luogo di tolleranza e d’armonia, per via di sincretismo o per l’indifferenza alle distinzioni religiose, necessariamente giudicate superficiali o secondarie. Tale sguardo, che proietta sull’Andalusia un modello ben più tardivo, quello della modernità occidentale, impedisce di vedere l’evidenza: essa fu anzitutto una terra di dialogo, spesso aspro, certo, talvolta violento, ma anche straordinariamente ricco. E l’orizzonte di questo dialogo, che prese la forma di dispute, di polemiche o di semplici conversazioni, è precisamente ciò a cui invece abbiamo creduto bene rinunciare: l’instancabile ed esigente ricerca della verità» (p. 27).
Adrien Candiard (Parigi, 1982), docente invitato d’islamistica presso il PISAI, è frate domenicano al Cairo, in Egitto, dove fa parte dell’Institut dominicain d’études orientales (IDEO). Fra le sue recenti pubblicazioni in italiano si ricordano La speranza non è ottimismo. Note di fiducia per cristiani disorientati (EMI 2021), Fanatismo! Quando la religione è senza Dio (EMI 2021), Sulla soglia della coscienza. La libertà del cristiano secondo Paolo (EMI 2020) e Comprendere l’islam. O meglio, perché non ci capiamo niente (EMI 2019).