Nuova pubblicazione del prof. Bartolomeo Pirone

La comunità accademica del PISAI si congratula con il prof. Bartolomeo Pirone, professore invitato del PISAI e già professore ordinario di Lingua e Letteratura araba presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, per la pubblicazione del suo nuovo libro Al-Malik al-Kāmil e i cristiani d’Egitto (Milano, Edizioni Terra Santa 2021).

Il racconto dell’incontro tra il sultano al-Malik al-Kāmil e San Francesco di Assisi durante il soggiorno del Poverello in Oriente è cosa nota, ma finora mancava un vero approfondimento sulla personalità del sultano. Sulla base di fonti arabe, cristiane e musulmane, contemporanee agli eventi narrati, il prof. Pirone colma questa lacuna, restituendo per la prima volta un profilo accurato e minuzioso dell’uomo che accolse il santo con apertura di mente e di cuore.
Il nuovo libro prosegue nel filone di ricerca di Bartolomeo Pirone sui cristiani orientali e sulle loro relazioni con i musulmani, tramite studi e traduzioni. Tra le altre pubblicazioni si ricordano Vite di santi egiziani (Edizioni Terra Santa 2013) e Infedeli. I cristiani sotto il dominio dell’islam da Maometto al XX secolo (Edizioni Terra Santa 2019).

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca