La comunità accademica del PISAI si congratula con il prof. Bartolomeo Pirone, professore invitato del PISAI e già professore ordinario di Lingua e Letteratura araba presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, per la pubblicazione del suo nuovo libro Al-Malik al-Kāmil e i cristiani d’Egitto (Milano, Edizioni Terra Santa 2021).
Il racconto dell’incontro tra il sultano al-Malik al-Kāmil e San Francesco di Assisi durante il soggiorno del Poverello in Oriente è cosa nota, ma finora mancava un vero approfondimento sulla personalità del sultano. Sulla base di fonti arabe, cristiane e musulmane, contemporanee agli eventi narrati, il prof. Pirone colma questa lacuna, restituendo per la prima volta un profilo accurato e minuzioso dell’uomo che accolse il santo con apertura di mente e di cuore.
Il nuovo libro prosegue nel filone di ricerca di Bartolomeo Pirone sui cristiani orientali e sulle loro relazioni con i musulmani, tramite studi e traduzioni. Tra le altre pubblicazioni si ricordano Vite di santi egiziani (Edizioni Terra Santa 2013) e Infedeli. I cristiani sotto il dominio dell’islam da Maometto al XX secolo (Edizioni Terra Santa 2019).