Il PISAI è lieto di segnalare l’inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’Istituto di Formazione Islamo-Cristiana (IFIC) di Bamako (Mali), dove diversi ex studenti del PISAI contribuiscono alla formazione di futuri agenti pastorali-formatori nel campo del dialogo islamo-cristiano in Africa.
Il nuovo anno accademico, il quindicesimo dalla creazione dell’IFIC, è stato inaugurato il 4 ottobre 2021, giorno della memoria di San Francesco d’Assisi. Quest’anno l’Istituto accoglie sette nuovi studenti provenienti da Mali, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Malawi e Nigeria.
L’IFIC offre una formazione pastorale specializzata in islamistica e relazioni islamo-cristiane. Il programma si basa su due linee portanti: una presentazione oggettiva dell’Islam e una riflessione pastorale cristiana sulle altre religioni in generale e sull’Islam in particolare. Da alcuni anni, l’IFIC ha introdotto anche lo studio delle religioni tradizionali africane per aiutare i futuri agenti-formatori pastorali a cercare e trovare punti di ancoraggio su cui basare un dialogo sostenibile.
Auguriamo alla comunità accademica dell’IFIC un proficuo anno accademico.