Pluralismo religioso in Spagna

Il professor Diego Sarrió Cucarella, M.Afr., preside del PISAI, ha partecipato il 22 e 23 febbraio 2021 alla XXX edizione delle Giornate per Delegati episcopali e Direttori di segretariati di relazioni interreligiose, organizzata dalla Conferenza episcopale spagnola.

Questa edizione, svoltasi quest’anno on-line a causa della pandemia, è stata dedicata al pluralismo religioso in Spagna. Il Prof. Sarrió ha aperto il programma con una relazione dal titolo “Storia e teologia del dialogo islamo-cristiano attraverso i suoi testi”. In seguito, Mons. Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, ha presentato un resoconto sul Documento sulla Fratellanza umana e la sua ricezione nel mondo islamico.

Il secondo giorno della conferenza, Gonzalo Villagrán, SJ, rettore della Facoltà di Teologia di Granada, ha sviluppato il rapporto tra religione e società nel medesimo Documento siglato ad Abu Dhabi il 4 febbraio del 2019. Altre due relazioni, dedicate al terrorismo jihadista come minaccia globale e alla presenza del buddismo nella società spagnola, hanno completato il programma delle Giornate.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca