Il professor Diego Sarrió Cucarella, M.Afr., preside del PISAI, ha partecipato il 22 e 23 febbraio 2021 alla XXX edizione delle Giornate per Delegati episcopali e Direttori di segretariati di relazioni interreligiose, organizzata dalla Conferenza episcopale spagnola.
Questa edizione, svoltasi quest’anno on-line a causa della pandemia, è stata dedicata al pluralismo religioso in Spagna. Il Prof. Sarrió ha aperto il programma con una relazione dal titolo “Storia e teologia del dialogo islamo-cristiano attraverso i suoi testi”. In seguito, Mons. Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, ha presentato un resoconto sul Documento sulla Fratellanza umana e la sua ricezione nel mondo islamico.
Il secondo giorno della conferenza, Gonzalo Villagrán, SJ, rettore della Facoltà di Teologia di Granada, ha sviluppato il rapporto tra religione e società nel medesimo Documento siglato ad Abu Dhabi il 4 febbraio del 2019. Altre due relazioni, dedicate al terrorismo jihadista come minaccia globale e alla presenza del buddismo nella società spagnola, hanno completato il programma delle Giornate.