Nuovi partner accademici

Siamo lieti di annunciare la firma di un memorandum d’intesa tra il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (PISAI, Roma), il Tangaza University College (TUC, Nairobi) e l’Institut catholique de la Méditerranée (ICM, Marsiglia).

Il Tangaza University College è la sede accademica dell’Institute for Interreligious Dialogue and Islamic Studies (IRDIS). Fondato nel 2019 per affrontare la crescente necessità di promuovere lo studio dell’Islam così come il dialogo et la cooperazione tra le religioni nel contesto dell’Africa orientale, l’IRDIS ha le sue origini remote nel programma annuale “Islam e riflessione cristiana” offerto negli anni '90 al PISAI e poi trasferito a Bamako e Nairobi.

Associato all’Università cattolica di Lione, l’Institut catholique de la Méditerranée (ICM) comprende due istituti e un centro di formazione professionale: l’Institut de sciences et théologie des religions, l’Institut Universitaire Saint-Luc e il Centro Religion & Laïcité. L’ICM è anche la sede accademica delle pubblicazioni “Chemins de Dialogue”, sotto la direzione editoriale di Mons. Jean-Marc Aveline, arcivescovo di Marsiglia e presidente del Consiglio per le relazioni interreligiose della Conferenza episcopale francese.

Il PISAI si rallegra di questa nuova partnership che esprime le priorità dell’Istituto e la spinta ad ampliare le reti di collaborazione auspicate dalla Costituzione Apostolica Veritatis gaudium.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca