II Convegno Internazionale sulla Storia dei Mozarabi

Sabato 17 aprile 2021, Antonio Navarro Carmona, ex studente del PISAI, ha presentato una relazione intitolata “Relaciones islamo-cristianas en el siglo XXI” (Relazioni islamo-cristiane nel XXI secolo) nel quadro del II Convegno Internazionale sulla Storia dei Mozarabi: Passato, presente e futuro delle comunità cristiane sotto il dominio islamico, tenutosi a Cordoba (Spagna) dal 15 al 18 aprile 2021.

Partendo dal fatto che il rapporto tra cristiani e musulmani nel corso della storia è stato caratterizzato dal conflitto, il prof. Navarro Carmona ha sottolineato come sia necessario superare la visione negativa dell’altro per poter generare oggi relazioni feconde tra le due comunità. Dopo un’esposizione della dottrina cattolica sul dialogo interreligioso contenuta soprattutto nel Concilio Vaticano II, la relazione ha illustrato anche le diverse opinioni e tendenze musulmane contemporanee con le loro difficoltà e paradossi, dato che nell’islam non esiste un’autorità magisteriale unica. Da ultimo, sono state proposte delle linee necessarie per la costruzione di un dialogo islamo-cristiano fruttuoso: contesto appropriato, basi solide e percorso progressivo.

Antonio Navarro Carmona è sacerdote della Diocesi di Cordoba e vice-direttore del Centro di formazione per insegnanti “Sagrado Corazón”, annesso all’Università di Cordoba.

La registrazione dell’evento è disponibile online (si veda 1:05:00)
https://www.youtube.com/watch?v=xaa7xV9Q0jA

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca