Nuovo libro di Michel Younès

Il PISAI è lieto di annunciare la pubblicazione del libro Les approches chrétiennes de l’islam: tensions, déplacements et enjeux (Les éditions du Cerf, 2020), del prof. Michel Younès, collaboratore del PISAI.
Lo studio affronta la questione dell’islam dal punto di vista cristiano, declinata su otto temi: lo statuto dell’islam nella riflessione teologica cristiana; il Corano; il profeta dell’islam; la fede musulmana; i riti e le pratiche; la visione antropologica islamica; la umma o comunità musulmana; e infine il dialogo islamo-cristiano.
L’opera di Michel Younès non si limita a presentare una grande varietà di voci cristiane: da san Giovanni Damasceno nell’ottavo secolo a Mouchir Basile Aoun (nato nel 1966), ma include anche una varietà di posizioni di musulmani contemporanei, dall’Ayatollah iraniano Morteza Motahhari (1920-1979) all’intellettuale siriano Muhammad Shahrour (1938-2019).

Michel Younès è professore di teologia all’Università Cattolica di Lione, dove dirige il Centro di Studi delle Culture e delle Religioni. Tra le sue pubblicazioni : Révélation(s) et parole(s). La science du « kalam » à la jonction du judaïsme, du christianisme et de l’islam (PISAI, 2008), Pour une théologie chrétienne des religions (Desclée De Brouwer, 2012).

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca