(San) Francesco e i musulmani. Incontro e dialogo

Segnaliamo la pubblicazione del volume (San) Francesco e i musulmani. Incontro e dialogo, Ananke Edizioni, Torino 2019, di Antonio Cuciniello, alumnus PISAI.
In occasione dell’ottocentenario (1219-2019) dell’incontro tra Francesco d’Assisi e il Sultano al-Malik al-Kāmil, l’autore si pone l’obiettivo di analizzare sia l’incontro storico sia i rapporti di Papa Francesco con i musulmani dall’inizio del suo pontificato. Trasversalmente a queste due tematiche vengono affrontati i concetti di incontro e dialogo, nella loro potenzialità ed effettiva fattibilità.

Antonio Cuciniello, arabista e islamologo, si è laureato nel 2000 presso l’Università L’Orientale di Napoli e ha conseguito la Licenza del Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica nel 2002. Ha ottenuto un Dottorato di ricerca dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, dove è cultore di Lingua araba e Islamistica. Fa parte del Gruppo di interesse sull’Islam dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca