Conferenza gennaio 2020: Pascal Gollnisch

Prosegue il ciclo delle conferenze dell’Istituto con la consueta Conferenza Etienne Renaud che si terrà giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 17 nella Biblioteca Maurice Borrmans del PISAI.
Mons. Pascal Gollnisch presenterà un intervento in lingua francese dal titolo L’Œuvre d’Orient aux défis des societés du Moyen-Orient. La relazione si propone di ripercorrere la storia delle Chiese d’Oriente con particolare riferimento al ruolo centrale che i cristiani orientali svolgono nelle loro terre e le sfide da affrontare per il futuro della regione.

Nato nel 1953, Pascal Gollnisch è un prete della diocesi di Parigi. Direttore dei pellegrinaggi francesi in Polonia a ventiquattro anni, ha viaggiato per oltre 30 anni in Medio Oriente e in Europa divenendo un profondo conoscitore della storia e delle caratteristiche delle Chiese d’Oriente. Dal 2010 è Direttore Generale dell’Œuvre d’Orient, un’istituzione creata a metà dell’Ottocento in Francia per sostenere le Chiese d’Oriente in difficoltà.
Dal 2014 è Vicario generale dell’Ordinariato dei cattolici orientali in Francia, giurisdizione eretta nel 1954 a favore delle comunità cattoliche orientali di Francia. Recentemente è stato nominato corepiscopo della diocesi siriaca cattolica di Beirut. È autore di Chrétiens d’Orient : résister sur notre terre, Cherche-Midi 2016.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca