Studi Ecumenici: articolo di Valentino Cottini

Nel numero 1-2 / 2019 della rivista Studi Ecumenici dal titolo ‘Dialogo islamo-cristiano: prassi e prospettive’ c’è un interessante contributo del prof. Valentino Cottini, docente del PISAI: ‘Francesco nel dialogo islamico cristiano oggi’, pp. 25-48. Nel suo articolo il prof. Cottini sottolinea che Papa Francesco “per sua stessa ammissione, segue le orme del suo omonimo medievale. E anche nelle relazioni islamo-cristiane sembra seguire la forma e il metodo di S. Francesco, privilegiando l’incontro interpersonale, la stima e la fiducia alle dotte disquisizioni teologiche astratte, senza tuttavia negarne il valore”.
Fra gli altri si segnala anche l’articolo ‘Francesco e il Sultano Muhammad’, di Yahya Pallavicini, alumnus PISAI, Presidente della CO.RE.IS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana.

Studi Ecumenici è una rivista trimestrale di carattere scientifico edita dall’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia. La rivista vuole essere uno strumento di formazione ecumenica e di ricerca teologica, un mezzo per favorire il dialogo teologico fra le chiese.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca