Miguel Á. Ayuso Guixot Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

Monsignor Miguel Ángel Ayuso Guixot, MCCJ, è stato nominato Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso da Papa Francesco, succedendo nell’incarico al cardinale Jean-Louis Tauran, morto nel luglio dell’anno scorso.
Mons. Miguel, già alumnus del PISAI, è nato a Siviglia (Spagna), il 17 giugno 1952. Il 2 maggio 1980 ha emesso la professione perpetua nell’Istituto dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù ed è stato ordinato sacerdote il 20 settembre dello stesso anno, esercitando in seguito il ministero missionario in Egitto e Sudan fino al 2002.
Ha conseguito la Licenza in Studi Arabi e Islamistica al PISAI nel 1982 e il Dottorato in Teologia presso l’Università di Granada nel 2000. Ha insegnato per diversi anni, prima a Khartoum, poi al Cairo e, quindi, a Roma al PISAI, dove ha anche ricoperto l’incarico di Direttore degli Studi dal 2003 al 2006 e di Preside dal 2006 al 2012.
Dal 30 giugno 2012 fino ad oggi è stato Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Nominato Vescovo titolare di Luperciana da Papa Francesco nel gennaio 2016, è stato consacrato nella Festività di San Giuseppe dello stesso anno.
A Sua Eccellenza Mons. Miguel gli auguri affettuosi e gioiosi di tutto il PISAI.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca