Nuove pubblicazioni di Bartolomeo Pirone

Il professor Bartolomeo Pirone, già professore ordinario di Lingua e Letteratura araba presso l’Università di Napoli “L’Orientale" e prezioso collaboratore del PISAI da alcuni anni, ha pubblicato recentemente tre nuovi lavori:
Il primo, Infedeli. I cristiani sotto il dominio dell’islam da Maometto al XX secolo, Edizioni Terra Santa, Milano 2019. In questo libro l’Autore, partendo dal presupposto che l’islam è il Corano e che solo attraverso di esso si può “leggere” la visione delle cose dei suoi fedeli, ripercorre la storia della convivenza fra cristiani e musulmani nei paesi a maggioranza musulmana, dagli albori dell’islam al XX secolo.

I Francescani e i Maroniti, vol. II, Studia Orientalia Christiana, Edizioni Terra Santa 2019, è opera di padre Ḥalīm Noujaim e di Bartolomeo Pirone. Questo secondo lavoro è il seguito della narrazione iniziata da p. Noujaim Ḥalīm, pubblicata nel 2012, che ripercorre le fasi di una relazione intensa e complicata fra francescani e maroniti, con l’ausilio di una metodologia attenta che lascia spazio a testimonianze scritte e documenti autentici.
Simboli cristiani nell’antica Siria, Edizioni Terra Santa 2019, di Romualdo Fernandéz Ferreira, ofm, è il terzo lavoro di cui Bartolomeo Pirone ha curato la traduzione e la traslitterazione. Il libro, pubblicato postumo, racconta della passione dell’autore per la Siria e per il suo patrimonio storico-artistico.
Tutto il PISAI si congratula con il professor Bartolomeo Pirone.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca