Nuove pubblicazioni di Christopher Clohessy

undefinedIl PISAI è fiero di annunciare la pubblicazione di due nuovi libri del professor Christopher Clohessy nel campo degli studi sull’Islam sciita: Fâtima, Daughter of Muḥammad (Second Edition, Gorgias Press 2018) and Half of My Heart. The Narratives of Zaynab, Daughter of ʻAlî (Gorgias Press 2018).
Le donne svolgono un ruolo sostanziale nella storia e nella religiosità dell’Islam sciita, forse perché mogli o figlie di una personalità significativa, per aver trasmesso aḥādīth, per il loro carisma personale, o anche per aver svolto un ruolo degno di nota in un momento storico decisivo. Particolarmente significativa è la figura di donne appartenute alla famiglia di Muḥammad, denominata ahl al-bayt (la gente della casa). L’importanza di Fāṭima al-Zahrā’ è chiara, in quanto unica figlia sopravvissuta di Muḥammad, moglie di ‘Alī e madre di al-Ḥasan e al-Ḥusayn. Zaynab, una delle figlie di ‘Alī e Fāṭima, è ricordata in particolar modo per il suo ruolo a Karbalā’ e nei giorni successivi, quando con le sue coraggiose proteste di fronte ai poteri dell’epoca, riuscì a mantenere vivo il ricordo del martirio di suo fratello al-Ḥusayn in modo che non si estinguesse mai. Questi due volumi insieme rappresentano i primi lavori accademici su queste figure, basati su fonti arabe primarie e secondarie, e si spera possano costituire un contributo non solo agli studi sulla storia islamica, ma soprattutto a quelli sulla tradizione sciita nell’Islam.
Christopher Clohessy, originario del Sudafrica, è un sacerdote diocesano ordinato nel 1988. Ha conseguito la Licenza in Studi Arabi e d’Islamistica al PISAI nel 2000 e il dottorato di ricerca nel 2006 con una tesi dal titolo Mother of Sorrows: an Examination of the Life of Fâṭima al-Zahrâ’, Daughter of Muḥammad, at the Level of the Selected Texts of Imâmî Shîʻî and Sunnî Islam. Il professor Clohessy è membro stabile del corpo docente del PISAI.
Tutto il PISAI si congratula con Christopher per queste sue due nuove pubblicazioni.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca