Le don de Tibhirine. Convegno a Friburgo

Il 13 e 14 dicembre 2019 si è tenuto presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Fribourg (CH) il Colloquio internazionale “Le don de Tibhirine”, per il primo anniversario della beatificazione dei 19 martiri d’Algeria. Sette di loro sono ex-alumni del PISAI: il priore di Tibhirine fr. Christian de Chergé, la cui corrispondenza con padre Maurice Borrmans, MAfr, è pubblicata in “Lettres à un ami fraternel”, oltre ai 4 Padri Bianchi uccisi a Tizi Ouzou, e a sr. Odette Prévost, PSSC, e sr. Esther Paniagua Alonso, AM.
Nel corso del convegno, Livia Passalacqua, alumna del PISAI e dottoranda in Missiologia presso la Pontificia Università Gregoriana, ha presentato un intervento su “Les ‘témoins de l’Emmanuel’ du Ribat es-Salam (1996-2016) et leur lien avec les 19 bienheureux martyrs d’Algérie”. Gli atti del Convegno saranno disponibili a marzo 2020.
Il convegno si è distinto per la presenza di autorevoli ospiti, tra i quali Mons. Henri Teissier, arcivescovo emerito di Algeri, e p. Jean-Marie Lassausse (custode di Tibhirine dal 2001 al 2016), e relatori come Jean-Jacques Pérennès, OP, Nayla Tabbara e Claudio Monge, OP.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca