Celeste Intartaglia al seminario 'Fedi e libertà'

Per il Ciclo di seminari “Fedi e libertà”, organizzato dalla Fondazione Basso, la prof. Celeste Intartaglia ha partecipato martedì 9 aprile 2019 al secondo incontro sul tema della “Verità”, con un intervento contenente una riflessione sulla Verità a partire dai problemi posti dalla traduzione di questo concetto dall’arabo all’italiano.

All’incontro sono intervenuti, fra gli altri, Francesca Bocca Aldaqre (Istituto di Studi Islamici Averroè di Piacenza), Gianfranco David Di Segni (Collegio Rabbinico Italiano), Pawel Gajewski (Chiesa Evangelica Valdese), Adele Orioli (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti), Piero Stefani (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale). Le risposte e le conclusioni di Luigi Sandri, Giovanni Giannoli e Giacomo Marramao, hanno messo in rilievo come la Verità e le Verità si intersecano con gli altri argomenti dei seminari e la difficoltà di relazione tra le comunità religiose in mancanza di regole condivise.

Il giorno successivo, 10 aprile, la professoressa Intartaglia ha tenuto presso l'Istituto Patristico Augustinianum un seminario dedicato ai primi tre secoli dell’Islam nell’ambito del corso di Patrologia Fondamentale (secc. VII-IX), tenuto dal prof. J.A. Cabrera Montero, OSA, riservato agli studenti del secondo anno di Licenza della specializzazione patristica.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca