Modern Trends in Islam, Prof. Tamara Sonn

Dal 5 al 21 dicembre 2017 il PISAI propone un interessante corso tenuto dalla professoressa Tamara SONN, Georgetown University, Washington D.C., dal titolo Modern Trends in Islam. Il corso, in lingua inglese, è aperto anche agli studenti esterni. Per maggiori informazioni info@pisai.it.
Negli ultimi 150 anni le comunità musulmane hanno dovuto affrontare le sfide economiche, politiche e sociali del colonialismo europeo e delle sue conseguenze. Tra le questioni più importanti ci sono la natura della modernità stessa, il ruolo della legge religiosa nella società moderna, il rapporto tra religione e stato, lo status delle donne, la natura delle relazioni internazionali, i rapporti interni all’islam e interreligiosi, nonché i conflitti in corso e lo sviluppo del radicalismo tra i settori della società musulmana. Questo corso esaminerà i diversi punti di vista musulmani su ognuna di queste questioni, analizzando alcuni casi specifici, al fine di comprendere le varie tendenze dell’Islam moderno.

Tamara SONN è il professore Hamad Bin Khalifa Al-Thani in Storia dell’Islam presso la Edmund A. Walsh School of Foreign Service della Georgetown University. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Islam and Democracy after the Arab Spring (with John L. Esposito and John O. Voll, Oxford 2016), Islam: History, Religion, and Politics (Wiley Blackwell 2016) and Is Islam an Enemy of the West? (Polity 2016). Tamara SONN ha pubblicato oltre 100 capitoli e articoli, e i suoi lavori sono stati tradotti in molte lingue.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca