Intende offrire agli Studenti uno studio approfondito della lingua araba, dell’islamistica e delle relazioni islamo-cristiane.
I corsi d’islamistica e di relazioni islamo-cristiane possono essere seguiti isolatamente dagli Studenti straordinari.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il 1° anno di Licenza si propone di strutturare competenze teoriche e pratiche specifiche, evidenziabili dal conseguimento di obiettivi formativi che, espressi in termini di risultati di apprendimento, sono i seguenti:
- conoscenza della struttura della lingua araba letteraria scritta che permetta allo Studente di leggere e di comprendere, senza eccessiva difficoltà, testi letterari e religiosi complessi, antichi e contemporanei;
- acquisizione delle nozioni scientifiche di base delle scienze islamiche più importanti;
- possesso di un metodo scientifico di studio comparato delle Scritture e del pensiero teologico dei cristiani e dei musulmani;
- capacità di elaborare criticamente una riflessione propria sulla religione islamica e sulle relazioni islamo-cristiane.
Lingua Araba (36 ECTS)
È un programma di approfondimento della lingua araba che mira a far comprendere dall’interno la cultura e il pensiero religioso islamici.
Islamistica (Livello II) (18 ECTS)
Il programma d’islamistica del 1° anno propone una riflessione approfondita sui campi più importanti delle scienze islamiche. Le lezioni saranno arricchite dall'utilizzo di fonti originali proposte in traduzione.
Relazioni islamo-cristiane (6 ECTS)