1° anno di licenza (60 ECTS)

Intende offrire agli Studenti uno studio approfondito della lingua araba, dell’islamistica e delle relazioni islamo-cristiane.
I corsi dislamistica e di relazioni islamo-cristiane possono essere seguiti isolatamente dagli Studenti straordinari.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il 1° anno di Licenza si propone di strutturare competenze teoriche e pratiche specifiche, evidenziabili dal conseguimento di obiettivi formativi che, espressi in termini di risultati di apprendimento, sono i seguenti:

- conoscenza della struttura della lingua araba letteraria scritta che permetta allo Studente di leggere e di comprendere, senza eccessiva difficoltà, testi letterari e religiosi complessi, antichi e contemporanei;
- acquisizione delle nozioni scientifiche di base delle scienze islamiche più importanti;
- possesso di un metodo scientifico di studio comparato delle Scritture e del pensiero teologico dei cristiani e dei musulmani;
- capacità di elaborare criticamente una riflessione propria sulla religione islamica e sulle relazioni islamo-cristiane.

Lingua Araba (36 ECTS)
È un programma di approfondimento della lingua araba che mira a far comprendere dall’interno la cultura e il pensiero religioso islamici.

Islamistica (Livello II) (18 ECTS)
Il programma d’islamistica del 1° anno propone una riflessione approfondita sui campi più importanti delle scienze islamiche. Le lezioni saranno arricchite dall'utilizzo di fonti originali proposte in traduzione.

Relazioni islamo-cristiane (6 ECTS)

Scarica il calendario settimanale
Scarica il programma dei corsi

Didattica

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca