Licenza in studi arabi e islamistica / 2022-2023

La convinzione che motiva il PISAI è che l’impegno cristiano nei confronti dell’Islam si debba fondare non solo sulla buona volontà soggettiva, ma anche sulla conoscenza oggettiva e scientificamente stabilita dell’altro, da perseguire in uno spirito di rispetto e di comprensione reciproci. Il PISAI quindi mira a formare gli studenti dal punto di vista intellettuale e spirituale sugli aspetti specificamente teologici e culturali dell’Islam, in modo da abilitarli a un dialogo informato con i musulmani in ambiente accademico, civile e religioso-pastorale. Per raggiungere questo obiettivo, l’Istituto offre una formazione specialistica nella lingua araba, nell’islamistica e negli aspetti storici e teologici delle relazioni tra cristiani e musulmani.

La formazione spirituale è perseguita attraverso uno stile di insegnamento rispettoso delle credenze degli altri e un programma di incontri organizzati e di scambi informali. La celebrazione settimanale dell’Eucaristia, spesso in arabo, per docenti e studenti, offre un contributo a tale scopo. La formazione intellettuale è fornita dal PISAI attraverso l’offerta di un solido insegnamento della cultura arabo-islamica, con particolare attenzione al suo patrimonio religioso come è vissuto dalle comunità islamiche.

Lo studio della lingua araba è il mezzo privilegiato per affrontare i testi fondamentali dell’Islam (Corano e Sunna) e altre fonti primarie correlate. L’arabo classico rimane la “via maestra” per la comprensione e il riconoscimento dei valori dell’Islam. Per questo l’Istituto offre un corso intensivo di arabo classico, che si estende su un periodo di tre anni. Si sottolinea tuttavia che il PISAI non è una scuola di lingua: l’arabo classico è studiato in vista della sua importanza per lo studio dell’Islam. Per il culto o per il ricorso ai grandi testi classici della tradizione, l’arabo è infatti usato normalmente dalle comunità islamiche nel mondo intero.

I corsi d’islamistica coprono le diverse discipline delle scienze islamiche: storia, studi coranici, teologia, diritto, filosofia, etica, sufismo, ecc.; in questo modo lo studente acquisisce una visione panoramica delle varie espressioni letterarie e culturali e dei problemi attuali del mondo islamico. L’ammissione a questi corsi è aperta a studenti part-time, che desiderano studiare la cultura e la religione musulmana anche senza seguire il corso di lingua intensivo.

Infine, gli studenti del PISAI acquisiscono la conoscenza delle questioni che riguardano i rapporti tra cristiani e musulmani; particolare attenzione è rivolta alle vicissitudini del passato, alla situazione del contesto attuale e agli aspetti teologici del rapporto tra le due tradizioni religiose.

ANNO PROPEDEUTICO (60 ECTS)

È dedicato agli Studenti che non abbiano acquisito precedentemente una conoscenza della lingua araba e dell’islamistica o che ne abbiano una conoscenza solo rudimentale. Per questo il corso propedeutico intende favorire un’immersione nell’essenza del programma di studio dell’Istituto: la lingua araba come strumento importante per la comprensione dall’interno dell'islamistica e delle relazioni islamo-cristiane.
I corsi d'islamistica e di relazioni islamo-cristiane possono essere seguiti isolatamente dal resto del programma dagli Studenti straordinari.

OBIETTIVI FORMATIVI
L’ anno propedeutico si propone di strutturare competenze teoriche e pratiche specifiche, evidenziabili dal conseguimento di obiettivi formativi che, espressi in termini di risultati di apprendimento, sono i seguenti:

- conoscenza delle nozioni di base della lingua araba letteraria scritta (morfologia, sintassi e verbi) che permetta allo Studente di comprendere testi semplici di carattere letterario e religioso;
- acquisizione delle nozioni di fonetica che permetta allo Studente di leggere testi arabi in maniera corretta;
- acquisizione di un lessico basilare di terminologia religiosa islamica;
- possesso del panorama completo della storia del mondo islamico nelle sue diverse espressioni;
- conoscenza delle nozioni fondamentali sul Corano e sulla Sunna;
- possesso del panorama storico delle relazioni islamo-cristiane;
- capacità di reperire strumenti scientifici che permetta uno studio accademico dell’Islam e delle relazioni islamo-cristiane.

Lingua Araba (36 ECTS)
Il programma annuale è suddiviso in tre parti:

Preliminari (prime 2 settimane):
• Alfabeto
• Esercizi (comporre e leggere singoli vocaboli)

1° semestre:
• Grammatica (morfologia, sintassi, verbi, esercizi)
• Lettura e comprensione di testi letterari
• Dettato e conversazione

2° semestre:
• Grammatica (morfologia, sintassi, verbi, esercizi)
• Lettura e comprensione di testi letterari
• Dettato e conversazione
• Testi religiosi (islamici e cristiani)

Corsi / Docenti
PL001 Grammatica: Morfologia e Sintassi (
HANAN HADDAD / DIEGO SARRIÓ CUCARELLA)
PL002 Grammatica: Verbi (
MARIANGELA LAVIANO)
PL003 Lettura e comprensione di testi letterari (
DENISE KHOURY)
PL004 Dettato e conversazione (
ALMA SALEM)
PL005 Testi religiosi (
MARTIN WULLOBAYI)

Islamistica (Livello I) (18 ECTS)

I corsi d’islamistica dell’anno propedeutico propongono un’informazione introduttiva e panoramica sullIslam e una formazione metodologica basilare per gli studi islamici. Sono ripartiti in quattro blocchi: Storia del mondo islamico fino allabolizione del califfato, Corano, Sunna, Metodologia.

Programma:
PI001 Storia del mondo islamico I (CELESTE INTARTAGLIA)
Corso in lingua italiana
PI002 Storia del mondo islamico II (CELESTE INTARTAGLIA)
Corso in lingua italiana
PI003 Introduzione al Corano (CHRISTOPHER CLOHESSY)
Corso in lingua inglese
PI004 Introduzione alla Sunna (FELIX PHIRI)
Corso in lingua inglese
PI005 Fonti e metodi per studi islamici I (CELESTE INTARTAGLIA)
Corso in lingua italiana
PI006 Fonti e metodi per studi islamici II (CELESTE INTARTAGLIA)
Corso in lingua italiana


Relazioni islamo-cristiane (6 ECTS)
I corsi delle relazioni islamo-cristiane dell’anno propedeutico propongono un’introduzione panoramica sulla storia delle relazioni tra queste comunità. 

PR001 Storia delle relazioni islamo-cristiane I (CHRISTOPHER CLOHESSY)
Corso in lingua inglese
PR002 Storia delle relazioni islamo-cristiane II (CHRISTOPHER CLOHESSY)
Corso in lingua inglese

1° anno di licenza (60 ECTS)

Intende offrire agli Studenti uno studio approfondito della lingua araba, dell’islamistica e delle relazioni islamo-cristiane.
I corsi dislamistica e di relazioni islamo-cristiane possono essere seguiti isolatamente dagli Studenti straordinari.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il 1° anno di Licenza si propone di strutturare competenze teoriche e pratiche specifiche, evidenziabili dal conseguimento di obiettivi formativi che, espressi in termini di risultati di apprendimento, sono i seguenti:

- conoscenza della struttura della lingua araba letteraria scritta che permetta allo Studente di leggere e di comprendere, senza eccessiva difficoltà, testi letterari e religiosi complessi, antichi e contemporanei;
- acquisizione delle nozioni scientifiche di base delle scienze islamiche più importanti;
- possesso di un metodo scientifico di studio comparato delle Scritture e del pensiero teologico dei cristiani e dei musulmani;
- capacità di elaborare criticamente una riflessione propria sulla religione islamica e sulle relazioni islamo-cristiane.

Lingua Araba (36 ECTS)
È un programma di approfondimento della lingua araba che mira a far comprendere dall’interno la cultura e il pensiero religioso islamici.

1L001 Grammatica (sintassi, morfologia, verbi, esercizi) (HANAN HADDAD / ALMA SALEM)
1L002 Lettura e comprensione di testi letterari (WASIM SALMAN)
1L003 Traduzione dall’arabo (CELESTE INTARTAGLIA / AUGUSTIN SAWADOGO)
1L004 Espressione scritta in arabo (ALMA SALEM)
1L006 Corano e tafsīr I (DIEGO SARRIÓ CUCARELLA)
1L008 Testi islamici (NADJIA KEBOUR / MARTIN WULLOBAYI / AUGUSTIN SAWADOGO)

Islamistica (Livello II) (18 ECTS)
Il programma d’islamistica del 1° anno propone una riflessione approfondita sui campi più importanti delle scienze islamiche. Le lezioni saranno arricchite dall'utilizzo di fonti originali proposte in traduzione.

Programma:
1I003 Sciismo: storia e dottrina (CHRISTOPHER CLOHESSY)
Corso in lingua inglese
1I011 Islam in contesto: Africa (AUGUSTIN SAWADOGO)
Corso in lingua inglese
1I021 Etica e diritto islamici (MARTIN WULLOBAYI / CHRISTOPHER CLOHESSY)
Corso in lingua inglese
1I018 Fonti e metodi per studi arabi I (CELESTE INTARTAGLIA)
Corso in lingua italiana
1I019 Fonti e metodi per studi arabi II (CELESTE INTARTAGLIA)
Corso in lingua italiana

Due corsi a scelta fra i seguenti:
IT1015 Filosofia e rivelazione nel pensiero islamico (FEDERICO STELLA)
Corso in lingua italiana / Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana
IT1019 Spiritualità e mistica islamica (FELIX PHIRI / ADNANE MOKRANI)
Corso in lingua italiana / Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana
IT1020 Teologia islamica (ADNANE MOKRANI)
Corso in lingua italiana / Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana

Relazioni islamo-cristiane (6 ECTS)
1R001 Bibbia e Corano. Approccio comparativo (ANNA CANTON)
Corso in lingua italiana
1R003 Approcci cristiani all'Islam (DIEGO SARRIÓ CUCARELLA)
Corso in lingua inglese

2° anno di licenza (60 ECTS)

Il programma del 2° anno presuppone che lo Studente abbia già acquisito facilità nella lettura e nella comprensione dellarabo. L’obiettivo è quindi di approfondire la conoscenza di alcuni aspetti fondamentali della cultura e del pensiero religioso islamici. Il programma comprende inoltre l’elaborazione della tesi conclusiva.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il 2° anno di Licenza si propone di strutturare competenze teoriche e pratiche specifiche, evidenziabili dal conseguimento di obiettivi formativi che, espressi in termini di risultati di apprendimento, sono i seguenti:

- capacità di confrontarsi direttamente con testi arabi rappresentativi di aspetti fondamentali della cultura e del pensiero religioso islamici;
- acquisizione del lessico specifico e delle forme espressive delle scienze islamiche più importanti;
- capacità di realizzare un’adeguata analisi della complessità del mondo islamico classico e contemporaneo;
- capacità di operare con competenza nel campo del dialogo islamo-cristiano;
- elaborazione di una tesi, basata su un testo arabo, che mostri metodologicamente e scientificamente la maturità acquisita alla fine del percorso di studio.

Lingua Araba (9 ECTS)

Programma:
2L005 Competenze avanzate in arabo (ALMA SALEM)
2L003 Testi cristiani (WASIM SALMAN)
2L006 Corano e tafsīr II (DIEGO SARRIÓ CUCARELLA)

Islamistica (Livello III) (27 ECTS)
I corsi d’islamistica del 2° anno di Licenza hanno carattere seminariale e aiutano lo studente a confrontarsi direttamente con testi delle fonti primarie in lingua araba. Lo Studente si familiarizza con le forme espressive delle diverse scienze islamiche e con il vocabolario specifico. Il programma prevede inoltre un corso di apologetica arabo-cristiana, letteratura collegata all’islamistica in quanto risponde spesso a questioni poste dai musulmani ai cristiani in territori segnati da una forte presenza dell’Islam.
Lingue d’insegnamento: arabo, inglese, italiano

Programma:
2I005 Testi di diritto islamico (GIANLUCA PAROLIN)
2I013 Testi di filosofia islamica (WASIM SALMAN)
2I015 Testi di commentario coranico moderno e contemporaneo (MARIANGELA LAVIANO)

2I002 Testi della tradizione sufi (
FELIX PHIRI)
2I017 Testi arabi dell'Islam africano (AUGUSTIN SAWADOGO)
2I014 Testi della tradizione sciita (CHRISTOPHER CLOHESSY)
2I007 Testi di teologia islamica (
ADRIEN CANDIARD)
2I008 Testi di apologetica arabo-cristiana (PIERRE MASRI)

Il programma d’islamistica del 2° anno prevede anche un corso panoramico sul pensiero islamico contemporaneo:
2I009 Pensiero arabo-islamico contemporaneo (WASIM SALMAN)

Metodologia
2M001 Metodologia della ricerca avanzata (CELESTE INTARTAGLIA) 
Corso in lingua italiana

Tesi di Licenza (24 ECTS)
La tesi conclude il percorso biennale per il conseguimento della Licenza. Essa consta di una monografia scientifica su un soggetto originale d’islamistica. In quanto monografia scientifica essa deve apportare un contributo reale, sia pure modesto, al progresso delle conoscenze nella scienza islamica trattata. Ciò esclude dunque la ripetizione di argomenti già trattati da altri studiosi o una semplice rassegna di studi sul tema scelto. Il “soggetto originale” indica un argomento nuovo oppure l’aggiornamento di un argomento già trattato precedentemente da altri.

Le finalità del PISAI richiedono che la tesi comporti la traduzione annotata e commentata di un testo arabo non ancora tradotto. In questo modo lo Studente dimostrerà la sua raggiunta capacità di comprendere e di tradurre un testo arabo e altresì di produrre un lavoro scientificamente condotto per quanto riguarda contenuti, metodologia e stile.
Lo Studente quindi sceglierà di tradurre un testo arabo classico o contemporaneo di 15-20 pagine. Questo testo tradotto e commentato, inserito nel suo contesto e fornito di indici e di bibliografia, formerà la tesi, la cui estensione, di norma, non supererà le 100 pagine.
La scelta del testo arabo sarà concertata con un moderatore, che seguirà da vicino l’elaborazione della tesi. La difesa prevede la presenza e il giudizio del moderatore e di un correlatore.
Per la valutazione finale, l’elaborato scritto conta per il 75%; la difesa per il 25%.

Didattica

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca