Oltre ai gradi accademici conferiti per autorità della Santa Sede, il PISAI conferisce i seguenti titoli e diplomi per autorità propria, dopo aver ottenuto il nulla osta dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione:
1. Certificato di relazioni islamo-cristiane: conferito dopo il completamento dei 12 ECTS di corsi di relazioni islamo-cristiane dell’anno propedeutico e del 1° anno di Licenza.
2. Certificato d’islamistica (Livello I): conferito dopo il completa-mento dei 18 ECTS di corsi d’islamistica dell’anno propedeutico.*
3. Certificato d’islamistica (Livello II): conferito dopo il completa-mento dei 18 ECTS di corsi d’islamistica del 1° anno di Licenza.*
4. Certificato di iniziazione all’arabo classico: conferito dopo il completamento del programma previsto; comprende 33 ECTS.
5. Certificato di arabo classico intermedio: conferito dopo il comple¬tamento del programma previsto; comprende 29 ECTS.
6. Diploma di introduzione a studi arabi e islamistica: conferito alla fine dell’anno propedeutico; comprende 60 ECTS.
7. Diploma di studi arabi e d’islamistica: conferito alla fine del 1° anno di Licenza; comprende 60 ECTS.
* Con l’approvazione del Direttore degli Studi, lo Studente può includere nel piano di studi corsi seguiti in altre istituzioni.