altri percorsi formativi

Oltre ai gradi accademici, il PISAI offre ai suoi studenti altri percorsi formativi, rivolti a laici, religiosi e presbiteri che si interessano a vario titolo alle relazioni islamo-cristiane. I diversi percorsi prevedono la frequenza a corsi specifici del programma, a seconda dell’interesse in cui è richiesta una formazione più approfondita.

Il programma di Storia delle relazioni islamo-cristiane è parte essenziale del corso di studi del PISAI. Si basa sull’approfondimento del percorso storico, sullo studio di aspetti, documenti e figure rilevanti del dialogo.  É composto da un corso annuale di Storia delle relazioni islamo-cristiane nell’anno propedeutico e da due moduli nel primo anno di Licenza Approcci cristiani all’Islam e Bibbia e Corano, approccio comparativo. A anni alterni tutti gli studenti hanno l’opportunità di visitare la Moschea di Roma, ricevuti dal Direttore del Centro Culturale Islamico o dall’Imam, e il Dicastero per il dialogo interreligioso, accolti dal suo Presidente o dal Segretario generale.

Il programma di Islamistica offre allo studente una riflessione approfondita nei campi principali delle Scienze islamiche, quali la Teologia, il Diritto, la Filosofia, la Mistica e la Spiritualità, la Storia, le Fonti primarie (Corano e Sunna). Strutturato su due livelli annuali, offre 18 ECTS per ogni anno di frequenza.

Questi programmi prevedono la frequenza obbligatoria ai corsi, il sostenimento degli esami finali, e il conseguimento di un certificato.

Didattica

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca