La biblioteca del PISAI si avvale della collaborazione di personale qualificato, plurilingue, in grado di offrire consulenza e assistenza nella ricerca bibliografica. All’interno della sala di lettura è consentita la consultazione libera del materiale esposto, e la consultazione a richiesta di testi, documenti e riviste contenuti nella grande biblioteca. Il prestito è disponibile solo per gli studenti interni e i docenti del PISAI, limitatamente al regolamento vigente.
La biblioteca del PISAI collabora con URBE, l’Unione Romana della Biblioteche Ecclesiastiche. Si effettua il servizio di fotocopie e di document delivery.
Lunedì – Giovedì 8.30–17.00
Venerdì 8.30–15.00
Sospensione del servizio di accoglienza e ingresso in Biblioteca : 13.00–14.00
Ultima richiesta di libri: 12.45; 16.45
La Biblioteca segue le festività del Calendario Vaticano.
Rimane chiusa anche durante le festività natalizie (24 dicembre – 6 gennaio); le festività pasquali (giovedì santo - martedì successivo); la pausa estiva (metà luglio – metà settembre).
La Biblioteca è aperta a:
utenti interni - docenti e studenti del PISAI
utenti esterni - alumni; docenti e studenti regolarmente iscritti alle Università/Istituti della rete URBE e ad altre Università.
1) i docenti e gli studenti del PISAI hanno libero accesso alla Biblioteca, ai suoi strumenti ed al prestito libri (consulta le modalità del Prestito);
2) gli alumni hanno libero accesso alla Biblioteca e ai suoi strumenti;
3) i docenti e gli studenti regolarmente iscritti alle Università/Istituti della rete URBE hanno libero accesso alla Biblioteca e ai suoi strumenti. A ogni ingresso devono depositare la Card del loro ateneo di provenienza al Banco dell’Accoglienza;
4) docenti, ricercatori e studenti regolarmente iscritti ad altre Università devono presentare due foto tessera e riceveranno la Card per il periodo di validità richiesto dopo aver pagato i diritti d’ingresso, fissati proporzionalmente (vedi REGOLAMENTO). Gli studenti devono inoltre presentare una lettera da parte di un loro docente che giustifichi l’interesse alla frequentazione della Biblioteca del PISAI.
Gli studenti regolarmente iscritti al PISAI hanno diritto al prestito di un massimo di tre libri contemporaneamente per la durata di un mese.
Il prestito di un libro può essere rinnovato per un altro mese, a condizione che altri non ne abbiano fatto richiesta.
Sono esclusi dal prestito:
volumi in sala consultazione
periodici
tesi
libri antichi
La richiesta di un libro per la consultazione precede, ma non è sufficiente per il prestito.
Il prestito di un libro deve necessariamente essere registrato.
La richiesta di prestito e la restituzione avvengono esclusivamente presso il banco dell’accoglienza.
Gli addetti della biblioteca provvederanno alla registrazione e alla cancellazione sulla scheda dello studente.
La Biblioteca dispone di un servizio fotocopie self-service. Il costo della tessera prepagata è di € 5,00 per 50 fogli. Per le modalità consulta il Regolamento.
Diritti d’autore:
Il diritto d’autore è l’insieme dei diritti patrimoniali e morali previsti e riconosciuti all’autore dalla normativa vigente in materia dell’ingegno. Il diritto d’autore è tutelato dalla Legge n. 633/1941 e successive modifiche.
Si può fotocopiare in biblioteca:
- opere pubblicate (libri e riviste cartacee) presenti in biblioteca, nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, solamente per uso personale.
Non si può fotocopiare:
- materiale inedito (es. le tesi di laurea e le tesi di dottorato) senza l’autorizzazione scritta dell’autore
- materiale antico o di pregio
Si può richiedere la spedizione delle fotocopie
- direttamente in Biblioteca
- via email
Nella richiesta andranno specificati i riferimenti dettagliati e l’indirizzo di destinazione.
Se un titolo o un’edizione particolare manca in Biblioteca, è possibile inoltrare una richiesta di acquisto, tramite il seguente formulario on-line.
La Biblioteca si riserva di valutare la proposta e di procedere all’acquisto nei tempi e nei modi a lei propri.
Si prega, ove possibile, di compilare tutti i campi richiesti.