Conferenze 2018. Michel Lagarde

22 febbraio ore 17.00 conferenza di Michel Lagarde, professore emerito del PISAI: “L’obsession de la Parole : Présentation de Le parfait manuel des sciences coraniques de Jalāl al-Dīn al-Suyūṭī (1445-1505)”. Conferenza in francese.

Il prof. Lagarde presenta il suo ultimo lavoro, pubblicato da Brill in due volumi. L’opera offre la traduzione integrale del libro di al-Suyūṭī (1445-1515) Il Manuale perfetto delle scienze coraniche, in cui è possibile trovare una descrizione completa dei problemi relativi al testo coranico, ancora oggi attuali, delle soluzioni proposte e dei metodi impiegati. Il testo riunisce una raccolta di testimonianze, precedenti e contemporanee all’autore, che testimoniano la libertà di discussione e la varietà delle soluzioni proposte. Grazie all’abbondanza di informazioni che fornisce su tutte le scienze coraniche si rivela uno strumento indispensabile per i commentatori coranici.

Michel Lagarde, dopo aver conseguito la Licenza in Studi arabi e Islamologia al PISAI nel 1976, ha completato nel 1984 il dottorato di ricerca sul Commento della Sura 2 del Corano nel Grande Commentario di Faḫr al-Dīn al-Rāzī, all’Università di Lione III, in Francia. Dopo aver soggiornato a lungo (10 anni) nel Mali (Sikasso, Segou, Gao-Tombouctou) in ambiente musulmano, ha insegnato al PISAI lingua araba e tafsīr coranico dal 1978 al 2003. Ha pubblicato diversi libri su al-Rāzī e Abdelkader l’algerino: l’Index du Grand Commentaire de F.D. al-Râzî, Brill 1996, Le Livre des Haltes, ‘Abd al-Qâdir al-Djazâ’irî (Kitâb al-Mawâqif), Brill 2000-2002, Les secrets de l’Invisible. Essai sur le Grand Commentaire de F. D. al–Râzî, Albouraq 2008.
Nel 2005 ha ricevuto il Premio Sharjah per la cultura araba, UNESCO, e nel 2010 il Premio del libro di Islamistica, Teheran.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca