Nuova pubblicazione per Michel Lagarde

Michel Lagarde, professore emerito del PISAI, ha pubblicato recentemente con Brill Le parfait manuel des sciences coraniques al-Itqān fī ulūm al-Qurān de Ğalāl ad-Dīn as-Suyūṭī (849/1445–911/1505) (2 vols.).

L’opera presenta la traduzione integrale del libro di al-Suyūṭī (1445-1515) Il Manuale perfetto delle scienze coraniche, in cui è possibile trovare una descrizione completa dei problemi relativi al testo coranico, ancora oggi attuali, delle soluzioni proposte e dei metodi impiegati. Il testo offre una raccolta di testimonianze, precedenti e contemporanee all’autore, che testimoniano la libertà di discussione e la varietà delle soluzioni proposte. Grazie all’abbondanza di informazioni che fornisce su tutte le scienze coraniche si rivela uno strumento indispensabile per i commentatori coranici. Questo lavoro è un punto di riferimento inestimabile per la storia della cultura arabo-islamica in generale e della linguistica in particolare.

Michel Lagarde, PhD (1984), dopo un lungo soggiorno in Mali (Sikasso, Ségou, Gao-Tombouctou) in ambiente musulmano, ha insegnato per molti anni al PISAI la lingua araba e il tafsīr coranico. Ha pubblicato molte opere su al-Rāzī e Abdelkader l’Algérien (Brill, 1996, 2000-2002 ; Albouraq 2008). Nel 2005 ha ricevuto il Premio Sharjah per la cultura araba, UNESCO, e nel 2010 il Premio del libro di Islamistica, Teheran.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca