Prof. Roberto Bellani

undefinedLa sera di domenica 12 marzo 2017 si è spento presso l’ospedale di Bergamo il prof. Roberto Bellani, alumnus e docente del PISAI negli anni ‘80 del secolo scorso.

B.A. presso la facoltà di Divinity alla University of London nel 1973, Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in arabo all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1977, nel medesimo anno Roberto Bellani giunse al PISAI, allora nella gloriosa sede di Sant’Apollinare. Al PISAI conseguì la Licenza in Studi Arabi e Islamistica nel 1979 e rimase, come docente di lingua araba (scrivendo con André Ferré e Mons. Michael L. Fitzgerald una Grammar of Literary Arabic, di cui si conservano ancora gli appunti preparatori), e come coordinatore delle riviste scientifiche per anni, combinando l’attività di insegnamento con viaggi di studio e di lavoro in molti paesi dell’Africa.
Nel nuovo millennio ha lavorato con équipe di studio soprattutto per la pubblicistica di testi in arabo e per qualche tempo ha insegnato a contratto presso l’Università Bicocca di Milano. Dal 2013 era in pensione, continuando tuttavia la libera professione di studioso e di insegnante.
Il PISAI è grato al prof. Bellani per il suo importante contributo alla crescita dell’Istituto e lo ricorda con stima e affetto.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca