Islamochristiana 42: Mercy

È uscito il nuovo numero di Islamochristiana, il 42: Mercy.
Il 2016 sarà ricordato nella storia della Chiesa cattolica, come l’anno  del Giubileo straordinario della Misericordia.
Come è noto la misericordia è il cuore del cristianesimo e dell’Islam. Pertanto, il PISAI ha organizzato una conferenza internazionale durante questo Giubileo (13-15 ottobre 2016) dal titolo ‘Raḥma. Muslim and Christian Studies in Mercy’. Gli atti della conferenza, che ha riscosso grande risonanza, saranno pubblicati nel 2017 nella collezione ‘Studi del arabo islamici del PISAI’, ma Islamochristiana ha voluto anticipare cinque interventi che possono testimoniare ai lettori la qualità del simposio. Il primo contributo è del cardinale Walter Kasper, che, attraverso la sua ricerca, ha contribuito a stimolare la riflessione di Papa Francesco. Il suo discorso pertinente e sintetico presenta i dati biblico-teologici cristiani, senza esitare a provocare la parte musulmana. Di contro è stato inserito l’articolo di Ramon Harvey sulla rivelazione della misericordia nella visione teologica musulmana. Altri due importanti interventi sono di Angelika Neuwirth e Mustansir Mir. La prima analizza il significato preciso della misericordia e le sue espressioni nel Corano, mentre il professore pakistano-americano esamina, sempre nel Corano, lo stesso concetto da una angolazione diversa e  complementare. Infine, il contributo di Dirk Ansorge su un argomento difficile e complesso, la misericordia come problema teologico, soprattutto in relazione alla giustizia.
Gli articoli che seguono manifestano la ricchezza del contenuto di questo numero di Islamochristiana: nella sezione Muslim-Christian Dialogue through History sono presentati due importanti contributi a cura di Marek Nasiłowski con Diego R. Sarrió Cucarella, e di Jaume Flaquer. Nella parte che riguarda il dialogo nel presente sono offerte le riflessioni del Vescovo Jean-Marc Aveline, di Maurice Borrmans, di Ignazio de Francesco e una traduzione critica di un articolo di Gideon Libson a cura di Sami Riahi.
Come sempre la cospicua sezione delle recensioni e dei libri ricevuti e la raccolta di note e documenti chiudono il numero.

Il Pisai

Galleria

Newsletter

Inserisci la tua email Inserisci correttamente la tua email nl server errror Accettare la privacy policy
Grazie

Bacheca