Licenza

La convinzione che motiva il PISAI è che l’impegno cristiano nei confronti dell’Islam si debba fondare non solo sulla buona volontà soggettiva, ma anche sulla conoscenza oggettiva e scientificamente stabilita dell’altro, da perseguire in uno spirito di rispetto e di comprensione reciproci.
Il PISAI quindi mira a formare gli studenti dal punto di vista intellettuale e spirituale sugli aspetti specificamente teologici e culturali dell’Islam, in modo da abilitarli a un dialogo informato con i musulmani in ambiente accademico, civile e religioso-pastorale. Per raggiungere questo obiettivo, l’Istituto offre una formazione specialistica nella lingua araba, nell’islamistica e negli aspetti storici e teologici delle relazioni tra cristiani e musulmani.
La formazione spirituale è perseguita attraverso uno stile di insegnamento rispettoso delle credenze degli altri e un programma di incontri organizzati e di scambi informali. La celebrazione settimanale dell’Eucaristia in arabo, per docenti e studenti, offre un contributo a tale scopo. La formazione intellettuale è fornita dal PISAI attraverso l’offerta di un solido insegnamento della cultura arabo-musulmana, con particolare attenzione al suo patrimonio religioso come è vissuto dalle comunità islamiche.
Lo studio della lingua araba è il mezzo privilegiato per affrontare i testi fondamentali dell’Islam (Corano e Sunna) e altre fonti primarie correlate. L’arabo classico rimane la “via maestra” per la comprensione e il riconoscimento dei valori dell’Islam.
Per questo l’Istituto offre un corso intensivo di arabo classico, che si estende su un periodo di tre anni. Si sottolinea tuttavia che il PISAI non è una scuola di lingua: l’arabo classico è studiato in vista della sua importanza per lo studio dell’Islam. Per il culto o per il ricorso ai grandi testi classici della tradizione, l’arabo è infatti usato normalmente dalle comunità islamiche nel mondo intero.
I corsi d’islamistica coprono le diverse discipline delle scienze islamiche: storia, studi coranici, teologia, diritto, filosofia, etica, sufismo, ecc.; in questo modo lo studente acquisisce una visione panoramica delle varie espressioni letterarie e culturali e dei problemi attuali del mondo islamico. L’ammissione a questi corsi è aperta a studenti part-time, che desiderano studiare la cultura e la religione musulmana anche senza seguire il corso di lingua intensivo.
Infine, gli studenti del PISAI acquisiscono la conoscenza delle questioni che riguardano i rapporti tra cristiani e musulmani; particolare attenzione è rivolta alle vicissitudini del passato, alla situazione del contesto attuale e agli aspetti teologici del rapporto tra le due tradizioni religiose.

ANNO PROPEDEUTICO

È dedicato agli studenti che non abbiano acquisito precedentemente una conoscenza della lingua araba e dell’islamistica o che ne abbiano una conoscenza solo elementare.
Per questo il corso propedeutico intende favorire un’immersione nell’essenza del programma di studio dell’Istituto: la lingua araba come strumento importante per la comprensione dall’interno delle scienze islamiche e del dialogo islamo-cristiano.

Lingua Araba
Il programma annuale è suddiviso in tre parti:

1. Preliminari (prime 2 settimane):
• Alfabeto
• Esercizi (composizione e lettura di singoli vocaboli).

2. Primo semestre:
• Grammatica e esercizi (verbi, morfologia e sintassi)
• Lettura e comprensione di testi letterari
• Dettato e conversazione.

3. Secondo semestre:
• Grammatica e esercizi (verbi, morfologia e sintassi)
• Lettura e comprensione di testi letterari
• Laboratorio linguistico
• Dettato e conversazione
• Testi Cristiani e Musulmani

Islamistica
Il programma di islamistica dell'anno propedeutico offre agli studenti una panoramica della storia dell'Islam fino alla fine del Califfato, e una prima introduzione alle fonti fondamentali dell'Islam, Corano e Sunna.
Lingue di insegnamento: Italiano e Inglese

Programma:
1. Metodologia scientifica per la ricerca (Celeste Intartaglia)
2. Storia del mondo musulmano I : la nascita dell'Islam e la costruzione del califfato (Celeste Intartaglia)
3. Introduzione al Corano (Christopher Clohessy)
4. Storia del mondo musulmano II: il califfato abbaside, poteri regionali e islamizzazione (Celeste Intartaglia)
5. Introduzione alla Sunna (Jason welle)
6. Storia del mondo musulmano III: gli imperi sopranazionali e l'abolizione del califfato (Celeste Intartaglia)

Dialogo Islamo-Cristiano
Storia del dialogo islamo-cristiano (Michel Saghbiny)

Il corso introduce gli studenti alla storia del Dialogo islamo-cristiano, dagli albori dell'islam fino ad oggi. Il corso si basa su testi storici e moderni, testi del Magistero cattolico e del mondo musulmano sul dialogo islamo-cristiano. Lingua di insegnamento: Italiano

Il programma di studi include un corso introduttivo su Ricerca e metodo di scrittura accademici
(Thomas Michel). Lingua di insegnamento: Inglese

I corsi di Islamistica e di Storia del dialogo islamo-cristiano possono essere seguiti isolatamente.

1° anno di licenza

Intende offrire agli studenti uno studio approfondito della lingua araba, dell’islamistica, e del dialogo islamo-cristiano attraverso il programma seguente:

Lingua Araba
È un programma di approfondimento della lingua araba in vista di far comprendere dall’interno la cultura e il pensiero religioso musulmani. Esso è diviso in tre sezioni:

• Grammatica
• Traduzione (da/verso l'arabo)

• Studio del Corano e della sua tradizione esegetica
• Testi letterari, testi religiosi musulmani e cristiani

• Radio e giornale
• Composizione
• Dettato e Conversazione

Islamistica
Il programma di islamistica propone una riflessione incentrata sulle materie importanti delle scienze islamiche. I corsi dispensati saranno corredati da testi arabi con la traduzione nella lingua del corso.
Lingua di insegnamento: Inglese

Programma:

1. Filosofia musulmana (Joseph Ellul)
2. Sciismo: Storia e Dottrina (Christopher Clohessy)
3. Sufismo (Jason Welle)
4. Diritto islamico (Martin Wullobayi)
5. Commento Coranico (Andrew Lane)
6. Etica musulmana (Christopher Clohessy)
7. Teologia musulmana classica (Diego Sarrió Cucarella)

Dialogo islamo-cristiano
1. Bibbia e Corano (Valentino Cottini)
Lingua di insegnamento: Italiano
2. Cristiani e Musulmani: teologie in conflitto? (Jason Welle)
Lingua di insegnamento: Inglese

Il Programma comprende anche un corso introduttivo di Ricerca e metodo di scrittura accademici (Thomas Michel). Lingua di insegnamento: (Inglese)

I corsi di Islamistica e di Dialogo islamo-cristiano possono essere seguiti indipendentemente dal programma di Licenza.

2° anno di licenza

Il programma del 2° anno presuppone che lo studente abbia già acquisito facilità nella lettura e nella comprensione della lingua araba.
L’obiettivo è l'approfondimento della conoscenza di alcuni aspetti fondamentali della cultura e del pensiero religioso musulmani. Il programma comprende lo studio a carattere seminariale in lingua araba di temi fondamentali e l’elaborazione della Tesi conclusiva.

Lingua Araba
1. Vocalizzazione (Adnane Mokrani)
2. Letteratura araba (Michel Saghbiny)
3. TV e stampa (Adnane Mokrani)
4. Testi arabo-cristiani (Bishara Ebeid)

Islamistica
I corsi di islamistica del 2° anno, sotto forma di seminari, aiutano lo studente a confrontarsi direttamente con testi delle fonti primarie in lingua araba. Lo studente familiarizza con le forme espressive delle diverse scienze islamiche e con il vocabolario specifico.

Programma:
1. Filosofia musulmana (Paul Heck)
2. Sunna (Adnane Mokrani)
3. Storiografia musulmana (Bartolomeo Pirone)
4. Pensiero arabo-musulmano contemporaneo (Wasim Salman) 
5. Commento coranico moderno (Francesco Zannini)  
6. Etica musulmana (Andrew Lane)
7. Diritto musulmano (Gianluca Parolin)
8. Sufismo (Giuseppe Scattolin)
9. Teologia musulmana (Michel Younès)
10.Apologetica arabo-cristiana (Pierre Masri)

Islam contemporaneo
Il programma di studi comprende un corso panoramico su Islam contemporaneo (secondo semestre) (Thomas Michel). Lingua di insegnamento: Inglese
Il corso di Islam contemporaneo può essere seguito indipendentemente dal programma di Licenza.


Tesi di Licenza
La Tesi conclude il percorso biennale per il conseguimento della Licenza. Essa consta di una monografia scientifica su un soggetto originale di islamistica. In quanto monografia scientifica essa deve apportare un contributo reale, sia pure modesto, al progresso delle conoscenze nella scienza islamica trattata. Ciò esclude dunque la ripetizione di argomenti già affrontati da altri studiosi o una semplice rassegna di studi sul tema scelto. Il “soggetto originale” indica un argomento nuovo oppure l’aggiornamento di un argomento già trattato precedentemente da altri.
Le finalità del PISAI richiedono che la Tesi comporti la traduzione annotata e commentata di un testo arabo non ancora tradotto. In questo modo lo studente dimostrerà la sua raggiunta capacità di comprendere e di tradurre e altresì di produrre un lavoro scientificamente condotto per quanto riguarda contenuti, metodologia e stile.

La scelta del testo arabo sarà concertata con un moderatore, che seguirà da vicino l’elaborazione della Tesi. La difesa prevede la presenza e il giudizio del moderatore principale e di un secondo lettore.

Il programma di studio prevede anche un corso di metodologia scientifica della ricerca (Celeste Intartaglia).
Lingua di insegnamento: Italiano

Didattica

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