Licenza in studi arabi e islamistica

La convinzione che motiva il PISAI è che l’impegno cristiano nei confronti dell’Islam si debba fondare non solo sulla buona volontà soggettiva, ma anche sulla conoscenza oggettiva e scientificamente stabilita dell’altro, da perseguire in uno spirito di rispetto e di comprensione reciproci.
Il PISAI quindi mira a formare gli studenti dal punto di vista intellettuale e spirituale sugli aspetti specificamente teologici e culturali dell’Islam, in modo da abilitarli a un dialogo informato con i musulmani in ambiente accademico, civile e religioso-pastorale. Per raggiungere questo obiettivo, l’Istituto offre una formazione specialistica nella lingua araba, nell’islamistica e negli aspetti storici e teologici delle relazioni tra cristiani e musulmani.
La formazione spirituale è perseguita attraverso uno stile di insegnamento rispettoso delle credenze degli altri e un programma di incontri organizzati e di scambi informali. La celebrazione settimanale dell’Eucaristia, spesso in arabo, per docenti e studenti, offre un contributo a tale scopo. La formazione intellettuale è fornita dal PISAI attraverso l’offerta di un solido insegnamento della cultura arabo-islamica, con particolare attenzione al suo patrimonio religioso come è vissuto dalle comunità islamiche.
Lo studio della lingua araba è il mezzo privilegiato per affrontare i testi fondamentali dell’Islam (Corano e Sunna) e altre fonti primarie correlate. L’arabo classico rimane la “via maestra” per la comprensione e il riconoscimento dei valori dell’Islam.
Per questo l’Istituto offre un corso intensivo di arabo classico, che si estende su un periodo di tre anni. Si sottolinea tuttavia che il PISAI non è una scuola di lingua: l’arabo classico è studiato in vista della sua importanza per lo studio dell’Islam. Per il culto o per il ricorso ai grandi testi classici della tradizione, l’arabo è infatti usato normalmente dalle comunità islamiche nel mondo intero.
I corsi d’islamistica coprono le diverse discipline delle scienze islamiche: storia, studi coranici, teologia, diritto, filosofia, etica, sufismo, ecc.; in questo modo lo studente acquisisce una visione panoramica delle varie espressioni letterarie e culturali e dei problemi attuali del mondo islamico. L’ammissione a questi corsi è aperta a studenti part-time, che desiderano studiare la cultura e la religione musulmana anche senza seguire il corso di lingua intensivo.
Infine, gli studenti del PISAI acquisiscono la conoscenza delle questioni che riguardano i rapporti tra cristiani e musulmani; particolare attenzione è rivolta alle vicissitudini del passato, alla situazione del contesto attuale e agli aspetti teologici del rapporto tra le due tradizioni religiose.

ANNO PROPEDEUTICO

È dedicato agli studenti che non abbiano acquisito precedentemente una conoscenza della lingua araba e dell’islamistica o che ne abbiano una conoscenza solo elementare.
Per questo il corso propedeutico intende favorire un’immersione nell’essenza del programma di studio dell’Istituto: la lingua araba come strumento importante per la comprensione dall’interno delle scienze islamiche e del dialogo islamo-cristiano.

Lingua Araba
Il programma annuale è suddiviso in tre parti:

Preliminari (prime 2 settimane):
• Alfabeto
• Esercizi (composizione e lettura di singoli vocaboli)

Primo semestre:
• Grammatica e esercizi (verbi, morfologia e sintassi)
• Lettura e comprensione di testi letterari
• Calligrafia e dettato

Secondo semestre:
• Grammatica e esercizi (verbi, morfologia e sintassi)
• Lettura e comprensione di testi letterari
• Testi musulmani e cristiani
• Dettato e conversazione
• Laboratorio linguistico

Islamistica
Il programma d’islamistica dell’anno propedeutico offre agli studenti una panoramica della storia dell’Islam fino alla fine del califfato ottomano, e una prima introduzione alle fonti fondamentali dell’Islam, Corano e Sunna. Le prime due settimane saranno occupate da un corso di metodologia per avviare lo studente alla ricerca scientifica.
Lingue d’insegnamento: italiano e inglese

Programma:
1. Metodologia della ricerca (Celeste Intartaglia)
2. Storia del mondo islamico I: La nascita dell’Islam e la costruzione del califfato (Celeste Intartaglia)
3. Introduzione al Corano (Christopher Clohessy)
4. Storia del mondo islamico II: Il califfato abbaside, poteri regionali e islamizzazione (Celeste Intartaglia)
5. Introduzione alla Sunna (Jason Welle)
6. Storia del mondo islamico III: Gli imperi sopranazionali e l’abolizione del califfato (Celeste Intartaglia)

Relazioni islamo-cristiane
Storia del dialogo islamo-cristiano (Christopher Clohessy)

Il corso introduce gli studenti alla storia del dialogo islamo-cristiano, dagli albori dell’Islam fino ad oggi. Il corso si basa su testi storici e moderni, testi del magistero cattolico e del mondo islamico sul dialogo islamo-cristiano.
Lingua d’insegnamento: inglese

Il programma di studi include un corso introduttivo alla ricerca e alla scrittura accademica (Christopher Clohessy).
Lingua d’insegnamento: inglese

I corsi d’islamistica e di Storia del dialogo islamo-cristiano possono essere seguiti isolatamente da studenti non ordinari.

1° anno di licenza

Intende offrire agli studenti uno studio approfondito della lingua araba, dell’islamistica, e del dialogo islamo-cristiano attraverso il programma seguente:

Lingua Araba
È un programma di approfondimento della lingua araba in vista di far comprendere dall’interno la cultura e il pensiero religioso islamici. Esso è diviso in tre sezioni:

• Grammatica
• Traduzione (dall’arabo e in arabo)

• Studio del Corano e della sua interpretazione
• Studio della Sunna
• Testi (letterari, musulmani e cristiani)

• Mass media
• Composizione
• Dettato e conversazione

Islamistica
Il programma d’islamistica propone una riflessione approfondita sui campi più importanti delle scienze islamiche. Le lezioni saranno arricchite dall’utilizzo di fonti originali proposte in traduzione.
Lingua d’insegnamento: inglese

Programma:

1. Filosofia islamica (Joseph Ellul)
2. Sciismo: storia e dottrina (Christopher Clohessy)
3. Tendenze nell’Islam contemporaneo (Tamara Sonn)
4. Sufismo (Jason Welle)
5. Commentario coranico (Andrew Lane)
6. Teologia islamica (Diego Sarrió Cucarella)
7. Diritto islamico (Martin Wullobayi)
8. Etica islamica (Christopher Clohessy)

Relazioni islamo-cristiane
1. Bibbia e Corano (Valentino Cottini)
Lingua d’insegnamento: italiano
2. Cristiani e musulmani: teologie a confronto (Jason Welle)
Lingua d’insegnamento: inglese

Il programma comprende anche un corso di metodologia della ricerca (Celeste Intartaglia).
Lingua d’insegnamento: italiano

I corsi d’islamistica e di relazioni islamo-cristiane possono essere seguiti indipendentemente dal programma di Licenza.

2° anno di licenza

Il programma del 2° anno presuppone che lo studente abbia già acquisito facilità nella lettura e nella comprensione della lingua araba.
Il programma del 2° anno presuppone che lo studente abbia già acquisito facilità nella lettura e nella comprensione dell’arabo. L’obiettivo è quindi di approfondire la conoscenza di alcuni aspetti fondamentali della cultura e del pensiero religioso islamici. Il programma comprende inoltre l’elaborazione della tesi conclusiva.

Lingua Araba
1. Letteratura araba (Bishara Ebeid)
2. Mass media (Adnane Mokrani)
3. Vocalizzazione (Adnane Mokrani)
4. Testi cristiani (Michel Saghbiny)

Islamistica
I corsi d’islamistica del 2° anno, sotto forma di seminari, aiutano lo studente a confrontarsi direttamente con testi delle fonti primarie in lingua araba. Lo studente si familiarizza con le forme espressive delle diverse scienze islamiche e con il vocabolario specifico.
Lingue d’insegnamento: arabo, inglese, italiano

Programma:
1. La Sunna (Adnane Mokrani)
2. Commentario coranico moderno (Francesco Zannini)
3. Storiografia islamica (Bartolomeo Pirone)
4. Sciismo (Dennis Halft)
5. Etica islamica (Andrew Lane)
6. Diritto islamico (Gianluca Parolin)
7. Teologia islamica (Michel Younès)
8. Sufismo (Jason Welle)
9. Apologetica arabo-cristiana (Pierre Masri)
10. Il pensiero arabo-musulmano contemporaneo (Wasim Salman)

Il programma d’islamistica del 2° anno prevede anche i seguenti due corsi che possono essere seguiti indipendentemente dal programma di Licenza:

1. Tendenze nell’Islam contemporaneo (Tamara Sonn)
Lingua d’insegnamento: inglese
2. Islam in Asia: storia e temi contemporanei (Thomas Michel)
Lingua d’insegnamento: inglese

Tesi di Licenza
La tesi conclude il percorso biennale per il conseguimento della Licenza. Essa consta di una monografia scientifica su un soggetto originale d’islamistica. In quanto monografia scientifica essa deve apportare un contributo reale, sia pure modesto, al progresso delle conoscenze nella scienza islamica trattata. Ciò esclude dunque la ripetizione di argomenti già affrontati da altri studiosi o una semplice rassegna di studi sul tema scelto. Il “soggetto originale” indica un argomento nuovo oppure l’aggiornamento di un argomento già trattato precedentemente da altri.
Le finalità del PISAI richiedono che la tesi comporti la traduzione annotata e commentata di un testo arabo non ancora tradotto. In questo modo lo studente dimostrerà la sua raggiunta capacità di comprendere e di tradurre un testo arabo e altresì di produrre un lavoro scientificamente condotto per quanto riguarda contenuti, metodologia e stile.
La scelta del testo arabo sarà concertata con un moderatore, che seguirà da vicino l’elaborazione della tesi. La difesa prevede la presenza e il giudizio del moderatore principale e di un secondo lettore.

Il programma di studio del 2° anno prevede anche un corso di metodologia scientifica della ricerca (Celeste Intartaglia).
Lingua d’insegnamento: italiano

Didattica

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